Seminari e Webinar IDEA

//Seminari e Webinar IDEA

Dall’uso appropriato della robotica educativa, alle opportunità offerte dall’Intelligenza artificiale, fino alle buone pratiche della didattica digitale. Senza trascurare alcuni temi cruciali dell’innovazione didattica: il problema delle evidenze nelle tecnologie per apprendere, l’importanza della progettazione, il ruolo della scuola nell’educazione all’uso della rete. Sono questi i principali temi previsti nel ricco programma del ciclo di seminari e webinar del progetto IDEA.

Gli appuntamenti, tutti da non perdere, cominciano il 13 maggio con il webinar “Fare buon uso della robotica educativa”  (ore 17.00-18.00), tenuto da Emanuele Micheli, Presidente di Scuola di Robotica. Sarà questa l’occasione di confronto sui metodi, gli strumenti e gli obiettivi più appropriati per portare la robotica in classe e fuori della classe, come ausilio sia alla didattica, sia all’esperienza quotidiana di allieve e allievi.

Si prosegue il 16 maggio all’Istituto comprensivo di Abbasanta (OR) (ore 16.00 -17.30) con l’interessante seminario teorico-pratico “Scenari di didattica immersiva e realtà aumentata”. La docente e animatrice digitale Elisabetta Buono presenterà esempi di applicazioni, compiti autentici, attività immersive e motivanti, portando il pubblico a riflettere sulle reali ricadute che la realtà aumentata può avere sull’apprendimento a scuola.

Un altro appuntamento da non perdere è il doppio seminario del 28 maggio al liceo “G. Brotzu” di Quartu Sant’Elena (CA). Dalle 15.00 alle 16.40  l’insegnante di lettere Anna Rita Vizzari presenterà “Escape Room nella Didattica”, illustrando al pubblico le caratteristiche di questo interessante ambiente virtuale (e non), utile ai docenti per far acquisire competenze specifiche ad allieve e allievi. A seguire, dalle 16.45 alle 18.00 il docente universitario di pedagogia sperimentale Giuliano Vivanet terrà il seminario “Tecnologie per apprendere: assumere decisioni informate da evidenze” . Si tratta di un tema di fondamentale importanza nel contesto del progetto IDEA. Pertanto, non mancate.

Il 6 giugno (ore 17.00-18.00) l’appuntamento è con il webinar “L’era dell’intelligenza artificiale, tra cybersecurity e miti da sfatare” . A trattare l’argomento, tanto d’attualità quanto poco conosciuto, sarà Davide Ariu, Ceo di Pluribus One, spin-off del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica Università di Cagliari. Non perdetevi quest’occasione.

Il ciclo dei webinar IDEA si conclude il 24 giugno (ore 17.00-18.00) con l’intervento del docente di filosofia Angelo De Falco: “La tecnologia al servizio della scuola: il ruolo della progettazione”. Considerando che da sola la tecnologia non risolve i problemi, tanto meno quelli della scuola, sarà questa l’occasione per riflettere sulla centralità del design pedagogico nella didattica innovativa.

Il programma prosegue il 28 giugno con il seminario “Intelligenza Artificiale al servizio della scuola: scenari e opportunità” che si svolge presso la sala conferenze Lo Quarter di Alghero (ore 18.00 – 20.00). Nella splendida cornice catalana la tecnovisionaria Fiorella Operto, Past President di Scuola di Robotica, e il ricercatore e docente Lorenzo Baraldi, dell’AImage Lab dell’Università di Modena e Reggio Emilia, affronteranno il tema dell’Intelligenza artificiale da una prospettiva sia umanistica sia tecno-scientifica. Seguirà un dibattito cui sarebbe davvero un peccato rinunciare.

L’ultimo seminario in programma affronta un tema delicato, difficile da affrontare e di cruciale importanza: “L’educazione alla rete: il ruolo della scuola”.  L’appuntamento è per il 2 luglio (ore 9.00 – 12.30) all’IstitutoMichele Giua”di Cagliari. Sono previsti interventi di Grazia Maria De Matteis, Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Giorgio Giacinto, professore di ingegneria informatica presso l’Università degli Studi di Cagliari e Francesco Paolo Micozzi, avvocato esperto in informatica e nuove tecnologie. De Matteis tratterà il tema della tutela dei minori. Giacinto parlerà degli attacchi informatici, dei motivi della loro efficacia e delle misure di prevenzione e difesa da mettere in atto. E infine Micozzi affronterà l’argomento della tutela legale della scuola e degli studenti. Il pubblico avrà l’occasione di porre domande, presentare problemi e suggerire soluzioni praticabili.

Per partecipare ai webinar è necessario iscriversi cliccando sul link corrispondente all’evento (disponibile nella sezione webinar del nostro sito https://www.ideab3.it/eventi/). Si riceverà un’e-mail di conferma con il link cui collegarsi all’ora esatta dell’evento. Chi voglia invece partecipare ai seminari può presentarsi direttamente all’appuntamento, oppure iscriversi con Eventbrite tramite la sezione eventi https://www.ideab3.it/eventi/ del nostro sito web o la pagina Facebook https://www.facebook.com/iscolalineab3IDEA/. L’iscrizione permetterà di ottenere il certificato di partecipazione. Gli eventi sono tutti pubblici.

Non perdete l’occasione di partecipare.

Per scaricare locandina degli eventi (pdf)

Articoli recenti

Archivi

Categorie

2019-07-22T08:23:44+00:00

Contact Info

CRS4, Loc. Piscina Manna, Edificio 1, 09050 Pula

Web: IdeaB3