Realtà virtuale e aumentata a scuola: istruzioni per l’uso

//Realtà virtuale e aumentata a scuola: istruzioni per l’uso

Mondi virtuali, avatar, umanoidi, modellazione 3D e realtà aumentata. Il “virtuale” è oramai nella vita di tutti i giorni. E le potenzialità in ambito didattico sono molte, tutte da valutare. È questo il tema al centro del seminario “Scenari di didattica immersiva e realtà aumentata” che si svolge giovedì 16 maggio, dalle 16.00 alle 17.30, all’Istituto comprensivo di Abbasanta. A parlarne è Elisabetta Buono, insegnante e animatrice digitale, che presenterà al pubblico un percorso che va dall’esplorazione delle realtà aumentata e virtuale, fino ai mondi immersivi.

Nel corso del seminario verranno esplorati i diversi utilizzi di queste tecnologie: le criticità e le applicazioni più note, con esempi di compiti autentici, ricostruzioni storico-filologiche, attività inclusive e progetti calibrati per i diversi gradi di scolarità. «Dare ad allieve ed allievi l’opportunità di costruire ambienti, scenari e spazi tridimensionali visitabili, significa renderli costruttori attivi del loro sapere e motivarli all’apprendimento, in un’ottica di coinvolgimento cognitivo ed emotivo, valorizzando le loro capacità e i loro talenti» spiega Elisabetta Buono. «Purché – precisa la docente – queste tecnologie siano inserite all’interno di una rigorosa progettazione didattica e metodologica».

Rivolto al mondo della scuola ma aperto a tutti, il seminario fa parte del ciclo di eventi organizzato dal gruppo Educational Technology del CRS4. Il contesto è il progetto regionale Tutti a Iscol@ Linea B3 IDEA, frutto di una partnership del CRS4 con l’Assessorato della pubblica istruzione RAS e Sardegna Ricerche.

Per iscriversi al seminario, che è ad accesso libero cliccare qui.

Elisabetta Buono insegna Lettere al Liceo Artistico “G. Brotzu” di Quartu Sant’ Elena (CA), dove ha l’incarico di animatrice digitale. Si occupa di formazione su tematiche inerenti alla didattica per competenze. Utilizza l’ambiente virtuale edMondo per ricostruire ambienti di apprendimento interattivi. Cura un canale YouTube in cui pubblica brevi tutorial di applicativi e strumenti per l’insegnamento attraverso le nuove tecnologie.

Per info sugli eventi IDEA cliccare qui.

Articoli recenti

Archivi

Categorie

2019-07-29T09:06:51+00:00

Contact Info

CRS4, Loc. Piscina Manna, Edificio 1, 09050 Pula

Web: IdeaB3