Escape room e tecnologie per apprendere

//Escape room e tecnologie per apprendere

Martedì 28 maggio presso il liceo “G. Brotzu” di Quartu Sant’Elena, località Pitz’e Serra (CA), doppio appuntamento con i seminari di Tutti a Iscol@ Linea B3 IDEA, un progetto realizzato dal gruppo Educational Technology del CRS4 con l’Assessorato regionale della pubblica Istruzione e Sardegna ricerche.

Dalle 15.00 l’insegnante di lettere e formatrice Anna Rita Vizzari, Ufficio Scolastico Regionale del MIUR, presenterà al pubblico “Escape Room nella didattica”. Si tratta di un ambiente virtuale e non, utile ai docenti per far acquisire competenze specifiche ad allieve e allievi. Nella prima parte del seminario il pubblico avrà occasione di cimentarsi dal vivo con un’Escape room mista, in parte reale e in parte digitale. Seguirà la presentazione di questi ambienti, le loro potenzialità didattiche, di progettazione e realizzazione di percorsi disciplinari e interdisciplinari, mirati al potenziamento delle cosiddette soft skills, quali team working e problem solving.

Dalle 16.45 Giuliano Vivanet, professore associato di pedagogia sperimentale all’Università degli Studi di Cagliari, affronterà un tema di centrale importanza nel contesto del progetto IDEA: “Tecnologie per apprendere: assumere decisioni informate da evidenze”. Nel corso del seminario emergeranno una serie di domande quali, per esempio: i dispositivi tecnologici sono davvero utili per migliorare l’apprendimento? quando usarli? a quale scopo? in quale cornice culturale? Oltre a rispondere ai quesiti posti Vivanet presenterà una tassonomia per assumere decisioni sull’impiego di queste tecnologie in classe. Fermo restando che non sempre è indispensabile basarsi sui dati scientifici. L’incontro sarà dunque un’occasione per confrontarsi sia sulle evidenze disponibili, sia sulle potenzialità di utilizzo delle tecnologie a scuola, al di là delle evidenze stesse.

Rivolti principalmente agli insegnanti i due seminari sono aperti a tutti.  Anche se non vincolante è gradita l’iscrizione, da farsi usando i link sottostanti.

Per iscriversi al seminario “Escape room nella didattica” cliccare qui.

Per iscriversi al seminario “Tecnologie per apprendere” cliccare qui.

Anna Rita Vizzari è insegnante di Lettere utilizzata presso l’Ufficio Scolastico della Sardegna, dove si occupa particolarmente del Piano Nazionale Scuola Digitale e dell’Innovazione didattica. Formatrice, ha pubblicato libri e kit multimediali.

Giuliano Vivanet è professore associato di Pedagogia sperimentale presso l’Università degli Studi di Cagliari.

   

Articoli recenti

Archivi

Categorie

2019-07-22T08:34:52+00:00

Contact Info

CRS4, Loc. Piscina Manna, Edificio 1, 09050 Pula

Web: IdeaB3