Davide Zedda al Convegno internazionale 10-11 Febbraio

//Davide Zedda al Convegno internazionale 10-11 Febbraio

Chi è Davide Zedda?

Davide Zedda è un fisico e lavora come insegnante di informatica nelle scuole superiori. Attualmente insegna all’IISS Giua di Cagliari. Ha sempre lavorato nel settore dell’Information Technology (IBM, Università di Cagliari, Hydrocontrol), con un forte interesse per la ricerca. Questa aspirazione si concretizza con la collaborazione con il gruppo Edutech del CRS4, in particolare ha collaborato al progetto IDEA. Ha fatto da ponte tra le scuole e il progetto, il cui obiettivo è di aiutare gli insegnanti ad utilizzare tecnologie con buone potenzialità per valorizzare i percorsi didattici.
Gli argomenti attualmente studiati sono: Pensiero computazionale, robotica, IoT, IoT, database, web apps, applicazioni mobili, Intelligenza Artificiale, OOP sviluppato principalmente con le piattaforme Microsoft e Arduino.


Abstract: Accesso Remoto Intelligente ad Esperienze di Laboratorio

Key Words: Intelligenza Artificiale, Laboratori Remoti

RIALE propone un approccio multimodale di apprendimento di contenuti scientifici, aumentato tramite video, audio, testi, link esterni, il tutto etichettato col supporto di tecniche di Intelligenza Artificiale (AI). I dati di un esperimento scientifico vengono acquisiti mediante canali IoT. I contenuti etichettati sono posizionati in una timeline che permette agli studenti di vivere e rivivere un esperimento scientifico e fornisce un supporto visuale che aiuta lo studente a identificare relazioni di causa ed effetto tra le differenti fasi dell’esperimento. RIALE è pensato non solo come integrazione delle attività didattiche laboratoriali tradizionali, ma anche come opportunità per lo studente di vivere in prima persona un vero esperimento scientifico condotto con tecnologie e strumenti che il laboratori scolastici non possono avere a disposizione. RIALE offre un’area nella quale i docenti possono condividere i contenuti creati allo scopo di rielaborarli e personalizzarli perché rispondano alle specifiche esigenze didattiche.
Un primo modello didattico di RIALE è attualmente in fase di realizzazione presso il laboratorio di sequenziamento dell’esoma NEXT del CRS4. L’esperimento segue le fasi per l’ispezione delle sequenze geniche e l’individuazione di una mutazione patogenetica.
RIALE è basata su una infrastruttura cloud del tipo PaaS (Platform as a Service) accessibile via Web browser e dispositivo mobile.

Articoli recenti

Archivi

Categorie

2020-08-26T09:10:25+00:00

Contact Info

CRS4, Loc. Piscina Manna, Edificio 1, 09050 Pula

Web: IdeaB3