PROGETTO IDEA: Esperimenti Remoti per le scuole della Sardegna

//PROGETTO IDEA: Esperimenti Remoti per le scuole della Sardegna

Il CRS4 pubblica un Avviso rivolto a tutti i docenti delle autonomie scolastiche secondarie di primo e secondo grado della Sardegna, per promuovere la partecipazione a esperimenti scientifico-tecnologici fruibili in modalità remota, insieme alle proprie classi.

Le attività promosse dall’Avviso rientrano tra quelle del progetto IDEA (Innovazione Didattica E Apprendimento), finanziato dall’Assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, della Regione Sardegna, con fondi del Piano di Azione Coesione, e proposto e realizzato dal programma “Educational Technology” (Settore ICT-Information Society) del CRS4 (Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna) in accordo con l’Agenzia regionale Sardegna Ricerche.

Il Catalogo dell’offerta degli esperimenti è stato progettato dal CRS4 in collaborazione con Enti di Ricerca e Istituti di Istruzione, che mettono a disposizione delle scuole occasioni di apprendimento e approfondimento di temi scientifici con metodo sperimentale. L’Avviso disciplina le modalità di partecipazione agli esperimenti attraverso la piattaforma dedicata e descrive l’approccio utilizzato: RIALE o Remote Intelligent Access to Lab Experiment (Accesso Remoto Intelligente ad “Esperimenti di Laboratorio).

La sperimentazione Esperimenti Remoti o RIALE intende operare un rafforzamento del dialogo tra la comunità̀ scientifica e le scuole della Sardegna rendendo possibile l’accesso remoto a contesti laboratoriali normalmente non accessibili alle scuole, anche in condizioni di confinamento sociale. La sperimentazione ha lo scopo di garantire la promozione della ricerca e dell’innovazione, e la continuità didattica, offrendo alle classi la possibilità di compiere delle osservazioni di esperimenti eseguiti con metodo scientifico nei laboratori di ricerca, corredate dall’acquisizione e dall’analisi dei dati raccolti durante gli esperimenti, dando agli studenti degli elementi ulteriori a supporto del loro orientamento nella scelta del proprio percorso di studi.

Le tematiche degli esperimenti oggetto dell’Avviso sono, a titolo non esaustivo:

  • Genomica e Sequenziamento del DNA
  • Fisica
  • Neuropsicofarmacologia, Modelli traslazionali e analisi del comportamento, Neuromorfologia
  • Analisi di alimenti
  • Microbiologia
  • Biotecnologie
  • Energia
  • Biologia marina

Non tutti gli esperimenti relativi alle tematiche elencate sono già disponibili nel Catalogo.

RIALE propone l’uso di una piattaforma didattica che consente agli studenti l’accesso remoto sincrono e/o asincrono alle attività sperimentali di laboratori Scientifico-tecnologici, al seguente indirizzo: https://riale.ideab3.it

Per utilizzare la Piattaforma RIALE i docenti devono registrarsi nella piattaforma (per la procedura dettagliata si veda l’Allegato 1 all’Avviso).

Per partecipare alle sessioni sincrone di RIALE, i docenti oltre a registrarsi sulla piattaforma didattica, dovranno prenotare l’esperimento di proprio interesse.

Non è prevista la costituzione di graduatorie: si procederà rispettando l’ordine cronologico di prenotazione della sessione sincrona fino a disponibilità del Catalogo.

L’uso asincrono della piattaforma è libero per tutte le attività con gli studenti delle scuole secondarie della Sardegna.

Per i dettagli si rimanda all’Avviso e all’Allegato 1.

Documenti

Scarica l’Avviso IDEA Esperimenti Remoti

Scarica l’Allegato 1 – Guida all’uso della Piattaforma RIALE

Scarica la Determina 124 del 19 ottobre 2021

Per approfondimenti  RIALE

Contatti : idea@crs4.it


Recent Posts

Archives

Categories

2021-10-28T15:16:33+00:00

Contact Info

CRS4, Loc. Piscina Manna, Edificio 1, 09050 Pula

Web: IdeaB3