CONTACTS2021-02-23T17:42:26+00:00

RIALE o Remote Intelligent Access to Lab Experiment è:

una metodologia e una piattaforma didattica che consente a docenti e studenti l’accesso remoto sincrono ed asincrono alle attività sperimentali di laboratori tecnico scientifici di università, enti di ricerca e scuole.

La finalità principale di Riale è quella di offrire alle scuole della Sardegna un ambiente didattico innovativo finalizzato allo sviluppo di conoscenze tecnico scientifiche.

RIALE propone due modalità di utilizzo: in sincrono, in collegamento in diretta con il laboratorio tecnico scientifico in asincrono, con la fruizione di contenuti su una Timeline interattiva personalizzabile dal docente.

Durante le sessioni sincrone docenti e studenti partecipano in diretta ad un’esperienza laboratoriale compiuta dal ricercatore/tecnico di laboratorio. La collaborazione a distanza è resa possibile da videocamere e sensori/attuatori installati all’interno dei laboratori. La classe necessita di uno o più PC, di una connessione in banda larga (minimo 4Mb/s in upload e download per postazione), di un videoproiettore o di una LIM e di un’applicazione per videochiamate.

Gli accessi asincroni avvengono attraverso una Timeline interattiva che il docente può personalizzare e nella quale può inserire materiali didattici di vario tipo (documenti, test, ecc.). Lo studente può visualizzare nella Timeline personalizzata dal suo docente, nei tempi che preferisce, la registrazione della sessione sincrona alla quale ha eventualmente partecipato e fruire dei contenuti didattici necessari alla comprensione di ciascuna fase del processo scientifico.

    Contact Info

    CRS4, Loc. Piscina Manna, Edificio 1, 09050 Pula

    Web: IdeaB3