Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

 

Visualizza e scarica le slide del webinar

 

“Il pensiero computazionale nella didattica: principi, metodi e strumenti”

Mercoledì 15 Aprile 2020, Ore 17.00,

Prof. Alessandro Bogliolo, Università di Urbino.

Abstract dell’intervento:

Per pensiero computazionale non si intende solo la capacità di risolvere problemi scomponendoli in passi elementari, ma anche la capacità di esprimere il procedimento risolutivo in modo talmente rigoroso e generale da poterne affidare l’esecuzione ad un altro, computer, robot o essere umano che sia. Questo profondo legame con la programmazione motiva l’applicazione del coding alla didattica. Nel corso del webinar verranno esposti i principi base del pensiero computazionale, verranno illustrati metodi e strumenti di coding e ne verranno esemplificate e discusse le applicazioni alla didattica.

 

CHI E’ ALESSANDRO BOGLIOLO?

Alessandro Bogliolo è professore di Sistemi per l’elaborazione dell’informazione all’Università di Urbino e delegato rettorale alla Divulgazione scientifica e al public engagement; dal 2015 coordina
la campagna di alfabetizzazione EU Code Week; dal 2017 è membro del Governing Board della Digital Skills and Jobs Coalition; nel 2019 ha fondato lo spinoff universitario DIGIT srl e l’associazione di insegnanti CodeMOOCnet. Per RAI Scuola è autore e conduttore di “Coding”, “CodyGames”, “Il Digitale” e “Gli Algoritmi di ogni giorno”

 

 

Contact Info

CRS4, Loc. Piscina Manna, Edificio 1, 09050 Pula

Web: IdeaB3