Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

 

 

“Il testimone eterno: infestare i luoghi della cultura con fantasmi digitali”

Lunedì 27 Aprile 2020, Ore 17.00,

Dott. Paolo Russo, DICULTHER – Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School .

Abstract dell’intervento:

Presentazione del caso di successo del Museater della Giostra della Quintana di Foligno e di sue derivazioni quali la “Europa Square Challenge” in Europa e il “Progetto Hostel” a Cagliari. Gli esempi mostrano casi concreti d’uso delle diverse tecnologie di realtà aumentata per stimolare i giovani a comprendere al tempo stesso la propria matrice culturale e la vera natura del digitale attraverso il metodo “Crowddreaming” e la sfida concettuale del “monumento digitale”.

 

CHI E’ PAOLO RUSSO?

Ricopre la carica di Segretario Generale dell’associazione nazionale Stati Generali dell’Innovazione e di Presidente dell’Organizzazione di Volontariato CRHACK LAB FOLIGNO 4D.

All’interno di Stati Generali dell’Innovazione si occupa in generale di attività di advocacy pro-innovazione e si dedica con particolare attenzione a progetti di sviluppo della cultura digitale nelle scuole sia a livello italiano che europeo. È ideatore del metodo “Crowddreaming” e del suo modello operativo “Monumento Digitale”, valutato come una buona pratica dalla Commissione Europea e correntemente oggetto del progetto di upscaling a livello europeo “Crowddreaming: Youth co-create Digital Culture”.

Come Presidente del CRHACK LAB FOLIGNO 4D promuove la ricerca dei “mestieri inesistenti della città invisibile” e il loro insegnamento ai giovani tra i 15 e i 25 anni. L’obiettivo è predire la trasformazione dei mestieri esistenti e la nascita dei nuovi nel nuovo contesto delle invisibili città digitali che aggregano le comunità creative nel mondo, al fine di trasferire oggi ai giovani le competenze digitali che saranno loro richieste domani alla data del loro effettivo ingresso nel mondo del lavoro.

Matematico specializzato in Fisica Quantistica, nel passato si è occupato tra le altre cose di sviluppo socio-economico delle aree montane come Direttore della società in-house dell’UNCEM – Unione Comuni Comunità Enti Montani, di innovazione tecnologica come membro di numerose commissioni tecniche del governo italiano, e di mediazione culturale come responsabile dello sviluppo delle relazioni con l’Italia per il Department of State Delaware – International Trade Office.

Contatti: paolo@paolorusso.info

 

Contact Info

CRS4, Loc. Piscina Manna, Edificio 1, 09050 Pula

Web: IdeaB3