PROGETTO2019-07-17T10:20:45+00:00

IDEA, SI COMINCIA!

Videointervista di Nunzia Bonifati a Carole Salis, responsabile del progetto Tutti a Iscol@ Linea B3 IDEA

1. LE ORIGINI

Parte integrante del programma regionale Tutti a Iscol@  IDEA nasce dall’esperienza maturata dal gruppo
Educational Technology del CRS4 nell’ambito del progetto Tutti a Iscol@ Linea B2.  Nel corso di questa pregressa attività progettuale nel triennio 2015/2018 erano stati attivati numerosi laboratori didattici extracurricolari nelle scuole della Sardegna, con un approccio didattico innovativo nell’uso delle tecnologie digitali. Ora, con Tutti a Iscol@ Linea B3 IDEA, c’è la volontà di sperimentare l’uso delle tecnologie digitali con i docenti. Cosicché le conoscenze e le pratiche innovative si ancorino alle attività curriculari, diventando patrimonio della scuola.

2. L’IDENTITÀ

Nato in seno al gruppo Educational Technology del CRS4, lAssessorato della Pubblica Istruzione (RAS) ha affidato la realizzazione ai suoi ideatori, in accordo con Sardegna Ricerche e attingendone a risorse del
Piano Azione Coesione.  Rivolto alle scuole pubbliche secondarie di I e II grado, Tutti a Iscol@ Linea B3 IDEA punta a innovare la didattica accompagnando gli insegnanti in un percorso di sperimentazione delle tecnologie digitali.

3. IL PROGRAMMA

Il programma del progetto IDEA si svolge nel 2019, interessa i quattro distretti della Sardegna e si sviluppa in due fasi.  Nella prima fase un gruppo di tutor didattici e tecnologici, selezionati e istruiti dal CRS4, accompagnano i docenti nella sperimentazione di nuovi metodi e strumenti didattici. Nella seconda fase gli stessi insegnanti provano in aula, con i loro alunni, le pratiche innovative sperimentate con i tutor. Infine, ci sarà la valutazione dei risultati. Il programma prevede anche lo svolgimento di una serie di eventi, come convegni, seminari e webinar. Rivolti principalmente ai docenti, sono un’importante occasione di riflessione e scambio di informazioni sull’innovazione tecnologica nella didattica.

4. LE TEMATICHE

La sperimentazione prevista dal progetto IDEA verte su tre tematiche individuate dal CRS4:

1. Scuola Senza Pareti

2. Pensiero computazionale

3. Interdisciplinarità nella didattica digitale

Contact Info

CRS4, Loc. Piscina Manna, Edificio 1, 09050 Pula

Web: IdeaB3