TEAM2019-07-17T10:40:35+00:00

CHI SIAMO

Per conto dell’Assessorato della Pubblica Istruzione Regione Autonoma della Sardegna e in accordo con
Sardegna Ricerche noi del team Educational Technology del CRS4 ci occupiamo della realizzazione del progetto
Tutti a Iscol@ Linea B3 IDEA.

Per l’occasione abbiamo messo in piedi un team di esperti in tecnologie dell’educazione, ICT, attività laboratoriali, comunicazione e management. Lavoriamo all’unisono, con passione, professionalità e spirito critico, mettendo il nostro sapere e le nostre competenze a disposizione dei docenti, attori protagonisti del progetto.

IL TEAM DI PROGETTO

Carole Salis

coordina il programma Educational Technology del CRS4. È responsabile scientifico del progetto Linea B3 IDEA, integrato nel programma regionale Tutti a Iscol@, di cui nel corso del triennio 2015- 2018 ha diretto la Linea B2. I suoi attuali interessi sono rivolti verso le comunità scolastiche in rete, con attenzione ai processi del problem solving. Sperimenta spazi di apprendimento basati sulla realtà aumentata “Scuola Senza Pareti”, per lo sviluppo delle competenze degli studenti in ambiente non necessariamente scolastico. Studia i potenziali aspetti pedagogici dell’Intelligenza Artificiale applicata all’apprendimento.

carole.salis@crs4.it

Nunzia Bonifati

è giornalista scientifica ed esperta di comunicazione pubblica e istituzionale. Si interessa da molti anni dello sviluppo tecnologico e del rapporto tra essere umano e macchina. È entrata nel team del progetto IDEA per gestirne la comunicazione.

nbonifati@crs4.it

Giuliana Brunetti

da oltre un decennio si occupa presso il CRS4 di attività con le scuole. Progetta e realizza laboratori di didattica informale, scienza e tecnologia. Organizza le esperienze di Alternanza scuola lavoro. Inoltre, ha seguito l’intero iter del progetto regionale “Tutti a Iscol@ Linea B2”. È responsabile della sperimentazione del progetto IDEA, occupandosi sia dell’organizzazione e del monitoraggio delle attività di sperimentazione, sia delle relazioni con le scuole e i tutor.

brunetti@crs4.it

Francesco Cabras

ha un’esperienza ventennale nel mondo dell’ICT. Prima di dedicarsi alla libera professione ha lavorato nel settore dell’industria e della ricerca. Presso il CRS4 si è occupato per un decennio di gestione e presentazione dei dati, sia in ambito multimediale, sia nel dominio dell’informatica clinica e della telemedicina. È entrato a far parte del team del progetto IDEA come responsabile della piattaforma tecnologica, per l’esecuzione delle sperimentazioni e la fruizione dei contenuti formativi.

fcabras@crs4.it

Stefano Monni

ingegnere elettronico di formazione è docente di Informatica presso il Liceo Scientifico “Michelangelo” di Cagliari. Sviluppatore di software presso diverse società, nel 2006 è approdato al CRS4 collaborando alla realizzazione di progetti in campo multimediale, mobile, web e della telemedicina. Nel 2015 è entrato a far parte del gruppo Educational Technology  per lo sviluppo della piattaforma tecnologica del progetto “Tutti a Iscol@ Linea B2”. Per il progetto IDEA si occupa in particolar modo della realizzazione di applicazioni e soluzioni tecnologiche nell’ambito della tematica di sperimentazione “Scuola senza pareti”.

stefano.monni@crs4.it

Fabrizio Murgia

collabora da molti anni alle attività del Programma Educational Technology del CRS4, contribuendo alla stesura e allo sviluppo dei progetti e alla redazione degli articoli scientifici. Si occupa della presentazione e della disseminazione dei progetti in ambiente nazionale e internazionale. Nell’ambito del progetto IDEA collabora principalmente alle attività di sperimentazione.

fmurgia@crs4.it

Maria Pace

ha una lunga esperienza nell’assistenza tecnica dei programmi regionali e nazionali finanziati dai fondi strutturali e d’investimento europei. È responsabile della gestione e rendicontazione delle risorse finanziarie del progetto IDEA. Tra i suoi compiti ci sono l’elaborazione dei bandi pubblici per la selezione delle risorse umane destinate al team del progetto e la stesura degli avvisi di selezione per le autonomie scolastiche.

mpace@crs4.it

Marco Soddu

ha una decennale esperienza nell’assistenza tecnica dei programmi cofinanziati con fondi strutturali e d’investimento europei. In particolare, ha competenze specifiche in materia di sistemi informativi complessi per la gestione e il monitoraggio dei dati di attuazione delle operazioni cofinanziate. Nell’ambito del progetto IDEA si occupa del monitoraggio finanziario procedurale e fisico delle attività e del supporto alla rendicontazione della spesa.

soddu@crs4.it

Daniela Spissu

è laureata in antropologia culturale e ha esperienza in amministrazione nel settore privato. Si occupa di progettazione e realizzazione di laboratori didattici nelle scuole di ogni ordine e grado. È entrata a far parte del team IDEA con il ruolo di amministrativa, a supporto delle attività di progetto.

dspissu@crs4.it

Claudia Vacca

Laureata in Scienze Politiche, ha conseguito la magistrale in Scienze dell’Amministrazione. Ha una formazione sia in ambito di Progettazione Europea e della Contabilità, sia in Amministrazione e gestione del personale. Ha un’esperienza pluriennale in campo amministrativo (assistenza alla direzione, gestione documentale e cartacea, supporto agli organi societari, rendicontazione di progetti, ecc.). Inoltre, si è occupata di stesura di bandi, progettazione europea, controllo e altro ancora. È entrata a far parte del team IDEA da amministrativa, come figura di supporto.

claudia.vacca@crs4.it

Marie Florence Helga Wilson

lavora presso il CRS4 dal 1992 e dal 2014 collabora con il Programma Educational Technology. Nell’ambito del progetto IDEA è responsabile dell’organizzazione delle conferenze pubbliche che vertono sui temi delle tecnologie e dei processi innovativi nel contesto dell’insegnamento. Redige gli articoli scientifici e le presentazioni destinate alla diffusione del progetto nel contesto delle conferenze internazionali.

marieflorence.wilson@crs4.it

Davide Zedda

fisico di formazione, da oltre quindici anni è docente di informatica. Attualmente insegna presso l’Istituto “Michele Giua” di Cagliari. È entrato a far parte del gruppo Educational Technology del CRS4 per dedicarsi al progetto IDEA, spinto dal desiderio di fare ricerca. In particolare, si occupa dello sviluppo delle tecnologie utili a potenziare i percorsi didattici in vari contesti, tra cui il pensiero computazionale, la robotica, l’Internet delle cose e l’Intelligenza Artificiale.

dzedda@crs4.it

Contact Info

CRS4, Loc. Piscina Manna, Edificio 1, 09050 Pula

Web: IdeaB3